Antica Osteria Lombarda Lungoladda

La Storia


 

 

 

 

La tradizione coltivata con amore tra i fiumi, i profumi e i fuochi di una cucina: questo potrebbe essere l'inizio di una storia, della storia di tre generazioni di ristoratori. E questa storia narra che le ricette antiche possono sopravvivere solo se la passione diventa il loro bastone della vecchiaia, solo se le accompagna nel tempo, mano nella mano, affinchè possano fregiarsi di tale nome. Tradizione e passione: troppe volte una chimera che rincorriamo in molti dei luoghi legati alle nostre terre: un'orgogliosa realtà nei ristoranti della Famiglia Scolari.

Gli anni della storia, di questa storia, hanno poi raccontato alla tradizione di volerle bene, di coccolarla e rispettarla, ma anche che la passione era la vera linfa che muoveva tutto. Quella stessa passione che nei luoghi della Famiglia Scolari ci viene proposta attraverso la rivisitazione dei piatti antichi e dei loro sapori: autentici, genuini, nuovi seppur arrivino da lontano, tra storia passata e desiderio che, domani, anche questa lo diventi.

Questa storia, come ogni storia, deve avere il suo inizio. Ma questa storia è anche una favola, quindi avrà anche il suo lieto fine. Non vi rovineremo la lettura se vi anticipiamo che quel lieto fine va oltre la cucina ed il cibo, non diremo nulla di nuovo ai sentimenti che già tutti conoscete e provate se lo disegnamo mentre si arrampica sulle pareti scoscese degli affetti, fino ad incontrare l'orgoglio di una tradizione famigliare, raggiunto attraverso, una nuova generazione di ristoratori che, nel frattempo, sono cresciuti, hanno imparato e hanno in loro la stessa passione che a tutto ha dato inizio circa 30 anni fa, che ancora oggi vigila e traspare da ogni deciso movimento e gentile parola della Signora Margherita.

Trent'anni sono passati da quando Margherita e Domenico Scolari aprono i battenti dell'Antica Osteria Lungoladda, in località Casellario a Corte Palasio, proprio a due passi dall'Adda.

Login Form