fbpx

Antica Osteria Lombarda Lungoladda

Terra Gerunda: Tutela della cucina

e dei prodotti tipici tra il Cremasco e il Lodigiano

Anna Margherita Granata in Scolari è una bravissima ristoratrice che da oltre trent’anni privilegia la buona cucina nei suoi ristoranti nella campagne tra Lodi, Crema e Cremona e lungo il percorso dell’Adda.

Un amore per la terra ed un lavoro coerente fatto di cultura e bontà di prodotti, sino a dar luogo all’omonimo Consorzio Cultura e Bontà per la Tutela e tradizione della cucina tipica nella Terra Gerunda. Uno strumento di promozione e conoscenza, un atto dovuto per la tutela dei prodotti tipici esaltando la qualità dei piatti serviti nei ristoranti  come la raspadüra di formaggi molto giovani, la mostarda di antichissime origini, i tortelli cremaschi, il formaggio panerone prodotto solo in Terra Gerunda, i vari tipi di salumi noti sin dal XII sec., i pesci d’acqua dolce e le rane, la tortionata di Lodi con le famose mandorle grezze e burro, la spongarda di Cremaed i vini Igt di San Colombano, unica produzione Doc a ridosso di Milano.

 
 

alt

 

 Una encomiabile iniziativa per il recupero e promozione d’una grande cucina, oggi condotta magistralmente da Margherita (ma tutti la conoscono come Anna) Granata che già nei suoi ristoranti, tutti in ambienti molto personalizzati e di grande fascino ha modo di rappresentare.

 

 

 
     
 

 

 

Come nel suo e rinnovato Antica Osteria Lungoladda di Corte Palasio in una posizione dove il tempo e l’autenticità sembrano essersi fermati, o alla Cascina Lorenza di Chieve condotta dal figlio maggiore Alessandro e capace di una ristorazione attenta anche per grandi e importanti occasioni, e sino all’Antica Osteria del Cerreto nella bellissima Abbadia Cerreto dove esercita Stefano suo figlio.


governano un ambiente tradizionale e raffinato, interpretando piatti sia d’estrema semplicità che più elaborati, ma sempre con il richiamo al territorio e dal gusto e sapore infinitamente buoni.
Da: Quality Travel

Login Form